Agevolazione Fiscale

Chissà quanti, tra di voi, stanno pensando a quanto sarebbe bello avere un condizionatore in casa propria, spesso il caldo è insopportabile, il tasso di umidità molto alto e in inverno potrebbe essere una soluzione per le basse temperature. Se fate parte di questo gruppo, ci sono buone notizie per voi: anche quest’anno sono previste le detrazioni fiscali per far fronte alle spese. Se siete curiosi, vi suggeriamo di leggere con attenzione questo articolo. Vi forniremo una guida completa su cosa comprende e vi spiegheremo meglio come fare per ottenerlo.

Agevolazione Fiscale per risparmio energetico

50% per i privati

65% per la PA

Questo vale per tutte le caldaie a condensazione di tipo premiscelato

Per i provati, l’agevolazione sale al 65% se decidono di acquistare una MIRA ADVANCE LINK o comunque una caldaia a condensazione che abbia un dispositivo di controllo di termo regolazione (con una sonda esterna e un termostato interno)

Possono beneficiare dell'agevolazione:

‣ proprietari e loro familiari conviventi;

‣ titolari di diritti reali (nuda proprietà, uso, usufrutto, abitazione);

‣ inquilini e comodatari (persone che usano gratuitamente la casa);

‣ futuri acquirenti di un immobile, con compromesso registrato;

‣ soci di cooperative in proprietà divisa e indivisa;

‣ soci di s.s, s.a.s. e s.n.c. (società semplici, in accomandita semplice, in nome collettivo), nonché di imprese familiari.

I contribuenti che sostengono le spese di ristrutturazione potranno far valere la detrazione suddividendola in 10 rate annuali.

Basta seguire queste semplici indicazioni per usufruire delle DETRAZIONE:

  1. Il venditore/installatore deve essere un'azienda abilitata (pena la decadenza dell'agevolazione), e noi lo siamo;
  2. pagare la fattura con bonifico bancario (modulo apposito per detrazione fiscale-ristrutturazione edilizia) da cui risultino:

-la ragione sociale e la partita Iva dell'azienda beneficiaria del bonifico; (Vima clima srl - P.IVA 06032421213)

-il proprio nome e cognome e codice fiscale;

-la causale del versamento: "BONIFICO PER DETRAZIONE FISCALE PER INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA D.L. N 63 DEL 04/06/2013 [ex legge 296/2006] - ACQUISTO CLIMATIZZATORE INVERTER "

-Il numero e data fattura; chiamando il nostro numero 081-5768013 oppure scrivendoci una e-mail a vimaclima@alice.it , e comunicandoci il numero d'ordine, vi indicheremo il numero di fattura da indicare nella causale del bonifico.

I lavori edilizi per i quali spetta la detrazione del 50% sono quelli indicati nel d.p.r. n. 380 del 2001 (Testo unico per l'edilizia), nello specifico riguardano interventi di manutenzione straordinaria, lavori di restauro e risanamento conservativo, lavori di ristrutturazione edilizia di singoli appartamenti e di immobili condominiali.

Requisiti necessari per usufruire della detrazione fiscale è che le spese effettuate siano state pagate tramite bonifico bancario.

COORDINATE BANCARIE:

UNICREDIT BANCA AG. MARANO DI NAPOLI

IBAN: IT 21 S 02008 39951 000101817207

Conto Termico 2.0

Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati, che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euroannui, di cui 200 destinati alle PA. 

Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta. Recentemente, il Conto Termico è stato rinnovato rispetto a quello introdotto dal D.M. 28/12/2012.

Oltre ad un ampliamento delle modalità di accesso e dei soggetti ammessi (sono ricomprese fra le PA anche le società in house e le cooperative di abitanti), sono previsti nuovi interventi di efficienza energetica. E' stata inoltre rivista la dimensione degli impianti ammissibili e snellita la procedura di accesso diretto per apparecchi con caratteristiche già approvate e certificate (Catalogo).

Il limite massimo per l'erogazione degli incentivi in un'unica rata è di 5.000 euro e i tempi di pagamento sono all'incirca di 2 mesi.

  • I soggetti privati: L'accesso ai meccanismi di incentivazione può essere richiesto direttamente da questi soggetti o tramite una ESCO: le Pubbliche amministrazioni dovranno sottoscrivere un contratto di prestazione energetica, i soggetti privati un contratto di servizio energia. 

Nello specifico, dal 19 luglio 2016 possono presentare richiesta di incentivazione al GSE solamente le ESCO in possesso della certificazione, in corso di validità, secondo la norma UNI CEI 11352. L'accesso agli incentivi può avvenire attraverso due modalità:

  •  tramite Accesso Diretto: la richiesta deve essere presentata entro 60 giorni dalla fine dei lavori.

È previsto un iter semplificato per gli interventi riguardanti l'installazione di apparecchi di piccola taglia (per generatori fino a 35 kW e per sistemi solari fino a 50 m2) nel caso di installazione di componenti con caratteristiche garantite che sono contenuti nel Catalogo degli apparecchi domestici, pubblicato e aggiornato periodicamente dal GSE.

  •  tramite Prenotazione: per gli interventi ancora da realizzare, esclusivamente nella titolarità delle PA o delle ESCO che operano per loro conto, è possibile prenotare l'incentivo prima ancora che l'intervento sia realizzato e ricevere un acconto delle spettanze all'avvio dei lavori, mentre il saldo degli importi dovuti sarà riconosciuto alla conclusione dei lavori, in analogia a quanto viene attuato per la modalità in Accesso Diretto. 

Sia la domanda presentata in accesso diretto che quella mediante prenotazione sono valutate dal GSE secondo le disposizioni dei procedimenti amministrativi regolati dalla Legge 241/90.

Nei nostri uffici abbiamo assunto un team di ingegneri che seguiranno accuratamente la vostra eventuale pratica

PER QUALSIASI INFORMAZIONE E CHIARIMENTO NON ESITATE A CONTTARCI

TEL 0815768013

EMAIL VIMACLIMA@ALICE.IT